Giochi solari: cosa sono, prezzi e modelli

Giochi solari: cosa sono, prezzi e modelli

E’ noto a tutti che l’energia solare è ormai una risorsa riconosciuta e sfruttata in chiave ecosostenibile, ma pochi sanno che esistono i cosiddetti giochi solari alimentati proprio con questo ‘carburante’ naturale. In commercio si possono trovare diversi tipi di giochi solari, che interpretano i gusti dei più piccoli assumendo forme a loro congeniali dei più comuni giochi, come animali e macchinine, reperibili in un’ampia gamma su www.miglioriprodottiperbambini.it . Sarà difficile far capire al bambino che la ‘benzina’ di quei giochi è il sole, ma gli piaceranno così tanto che, piano piano, riusciranno ad intuirlo. Ecco qualche esempio di giochi solari, fra i più diffusi in commercio, partendo dalla giostrina di legno funzionante a energia solare, un intrattenimento di grande appeal per i bambini più piccoli che lo ricollegano visivamente alle giostre del Luna Park.

Questo gioco riproduce in miniatura proprio quel tipo di giostra con i sedili girevoli, realizzata in legno con sopra un modulo fotovoltaico potente 1 Volt che calamita l’energia solare per farla ruotare al ritmo di 60 giri al minuto. Di piccole dimensioni (22 x 18 cm) la giostrina, certificata CE, è adatta a bimbi dai 7 anni in su ed è disponibile in un comodo set di montaggio al prezzo di 23,99 euro. Come poteva mancare la macchinina solare? Realizzata in miniatura con le fogge delle più famose macchine sportive e d’epoca è uno dei giochi più intriganti per i più piccoli, in questo caso è di una piccola macchina alimentata dall’energia solare che la fa correre come se fosse in moto.

Si tratta di un modello tecnologico che scatta, guizza e corre appena messa sotto il sole, un prototipo tascabile di colore giallo, come i raggi del sole, che sfreccia grazie al pannello fotovoltaico incorporato che prende forza dal calore solare. Un giocattolino che fa impazzire i bambini, reperibile sul mercato al prezzo ‘regalo’ di 9 euro. Non potevano mancare gli amici animali, nella fattispecie il millepiedi e il grillo solare, che tanto piacciono ai bimbi, tantopiù che grazie all’energia solare questi piccoli insetti giocattolo saltellano come se fossero veri. Realizzati in plastica montano un piccolo pannello fotovoltaico sulle spalle che ogni volta che intercetta la radiazione solare fa muovere allegramente gli animaletti. Un gioco divertente e certificato, in commercio a soli 5 euro.