Livelle laser, l’importanza degli accessori

Livelle laser, l’importanza degli accessori

Quando si usa una livella laser a volte ci accorgiamo che da sola  non basta, ma servono degli accessori. Anche il modello più avanzato e professionale, la livella più efficace, quella che fa bene il suo lavoro dentro e fuori adattandosi a tutti i contesti, quella che proietta fasci di luce laser grazie al fenomenale diodo a 360 gradi presa da sola può essere ‘monca’ se priva degli accessori di base. Ma di che parliamo? Semplice, di tutti quegli oggetti che possono dare stabilità o maggiore resa alla livella laser, accessori che possono essere forniti in dotazione con il kit al momento dell’acquisto o che, diversamente, se necessari vanno comprati all’occorrenza separatamente in ferramenta.

Ma quali sono questi accessori così irrinunciabili che potenziano ed esaltano il lavoro della livella laser? Eccovi accontentati. Uno dei più importanti è il mirino telescopico che lavora su lunghezze notevoli (minimo 4 metri) ed agevola la misurazione su superfici estese. Chi è costui? Il mirino è un tubicino (scusate la rima) una sorta di canna telescopia su cui si posa il ricettore del laser artefice della misurazione, attraverso il suo fascio di luce, per verificare la perfezione dell’allineamento. Ma non c’è solo il mirino. Fra gli altri accessori utilissimi quando si usa una livella laser troviamo anche un paio di occhiali protettivi fatti apposta per preservare gli occhi dai raggi laser e che oltre a difendere la vista aiutano a focalizzare al meglio il raggio che delimita il punto oggetto di misurazione.

Non poteva mancare il treppiede, una sorta di cavalletto dove poter montare agevolmente la livella, in alcuni casi è provvisto di vassoi girevoli per prestazioni a 360 gradi. Per finire, altri accessori in commercio da utilizzare in abbinamento con la livella laser sono il fissaggio a muro che aiuta a prendere le misure in alto e il prisma direzionale che guida la direzione del laser. Insomma, una gamma di utensili e oggetti a corredo della livella laser, uno strumento innovativo e molto utile sia in casa che sui cantieri di lavoro, di cui si possono visionare i principali modelli reperibili in commercio su www.livellelaser.it.