Macina sale e pepe

Macina sale e pepe

Il mulino per sale e pepe, a volte chiamato macinino, è un vecchio tipo di macina pepe spesso costruito in ghisa. Il pepe nero, una vite da fiore della famiglia delle Piperaceae, è una spezia che viene coltivata principalmente per il suo frutto carnoso, chiamato anche pepe, che viene generalmente essiccato e usato sia come condimento che come spezia. Il frutto stesso è di circa 5 mm di diametro e nero, con un singolo seme, come tutti i peperoni. Sono coltivati in tutto il mondo per la loro piccantezza.

Il meccanismo usato per macinare il pepe e il sale può essere meccanico, chimico o azionato meccanicamente. L’azionamento meccanico è forse il più comune, in quanto richiede pochissima manutenzione. Quando il pepe sale in cima al mortaio, l’acqua nel terreno si condensa sulla superficie e si raccoglie sopra la superficie. Più acqua evapora, più alta è la concentrazione di sale sulla superficie – in effetti – più alta è la concentrazione di sale – e quindi, più pungente è il sapore. Un meccanismo di macinazione meccanica estrae il sapore dalla spezia forzando l’acqua a rimanere sotto la superficie della spezia – essenzialmente spingendo l’acqua fuori, impedendo che si raccolga ulteriormente e aumentando la concentrazione di sale. Questo non è un meccanismo molto veloce ma ha molta ripetibilità in termini di sapore e intensità, oltre ad essere relativamente semplice nella manutenzione.

L’azionamento chimico, che va sotto molti nomi (per esempio, macinazione a umido, macinazione a secco e macinazione a secco) è un dispositivo meccanico più complesso. Piuttosto che forzare l’acqua fuori dalla spezia, il meccanismo usa sostanze chimiche sulla superficie della spezia, rimuovendo l’umidità ma non il piccante. Queste sostanze chimiche sono tipicamente benzoato di sodio (un agente sbiancante), fosfato monosodico (un detergente), o nitrato di potassio (una candeggina). La miscela risultante viene poi macinata in polvere, che può essere usata nei soliti macinini descritti prima. I più resistenti e più performanti di questi dispositivi di macinazione con azionamento chimico sono venduti sotto vari nomi commerciali; i migliori possono anche essere acquistati direttamente da un grande produttore.

Diciamo che se volete trovare l’offerta migliore del momento, una delle prime cose da fare è anche andare a cercare magari maggiori consigli o informazioni direttamente sul web. A questo proposito vi invito a seguire il link che vi lasceremo qui sotto.

Scopri altre informazioni su questo sito: Macinapepe Grinder: articoli, costo, opinioni dal web